venerdì 7 marzo 2014

Ornavasso-M. Massone + Domodossola- Alpe Lusentino

Questa mattina, bella escursione in Valdossola, con un sole favoloso, a rendere degna la cornice dei monti circostanti, ma con un vento che ha soffiato per tutta la giornata, e che ha reso in certi momenti fastidioso e difficoltoso il percorso.
Partenza da Ornavasso in direzione Monte Massone. Dopo aver consultato una delle mie tante guide, decido di affrontare questo tratto impegnativo. La salita mi porta al santuario della Madonna del Boden, la vista è eccezionale da quassù, si vede tutta la vallata, e questo meraviglioso sole, scalda già gli animi. 
Lasciato l'asfalto, inizio il tratto sterrato che mi porta in quota senza neanche accorgermene. Ma questo tratto è davvero difficile: pendenze assurde, rocce, sassi rendono molto difficoltosa la salita. In alcuni pezzi, sono costretto a spingere la mtb, e altre  volte prendo un sasso e scivolo giù. Oltre a faticare in salita per la forte pendenza, devo fare lo slalom fra rocce e pietre. 
Finito il tratto difficile, si sale con pendenza più dolce. Ma neanche il tempo per rifiatare, che a un certo punto, la strada inizia ancora a impennare. 
La pendenza ora secondo il mio GPS è addirittura al 21%. Infatti fatico parecchio sullo sterrato, fosse asfalto sarebbe diverso.
Poi inevitabilmente la strada si blocca. Neve! Me lo aspettavo, per forza siamo solo a Marzo, e da quel che vedo ne è caduta di neve, quaggiù.
Decido dopo qualche foto, di scendere giù a valle; non sono ancora appagato però dallo sforzo odierno, e decido allora di risalire fino a Domodossola, dove ad attendermi vi è la seconda salita di giornata: l'Alpe Lusentino, poco prima della Domo Bianca. Non mi fermo raggiunto la cima, perchè il tempo stringe, e quindi veloce scendo a valle e poi sulla strada del ritorno. 
Totale 80 km x 1600 mt

















Nessun commento:

Posta un commento