30/06/2013
Allenamento ed escursione sulle prealpi bergamasche, in un bel giro partendo dalla località di Pontida (BG). Dopo un buon riscaldamento, subito si rompono gli indugi e si va ad affrontare una bellissima salita tutta in sterrato larga e pedalabile, con tantissimi tornanti a zig zag. Sono tanti i biker che incrocio nella salita: qui si correrà a metà luglio il giro del Monte Canto, prova valevole per le OROBIE CUP. Arrivo in cima dopo aver spinto al massimo e infatti spesso sono fuori soglia!!!!! Sopra ammiro il panorama e la bella chiesetta che mi accoglie al mio arrivo. Scendo di quota in direzione dell' Abbazia di Fontanelle. Questa stradina ciottolata è molto molto ripida, filo via senza problemi, ed arrivo passando nel fresco di un sottobosco all'abbazia. A questo punto decido di rifarla al contrario, avendo visto la pendenza ripida. Non ho con me il mio GPS, per cui non riesco a quantificare il pendio affrontato. Ma l'impegno e la fatica non mancano....arranco e mi aggrappo con tutto me stesso sul manubrio in avanti, e in punta sulla sella.
Ritornato in cima al monte, scendo giù per i tornanti affrontati all'andata, questa volta sono in discesa.ed è davvero bello impostare la curva e cercare di non sbagliare traettoria...
Sceso a valle, mi butto nei sali e scendi della valle in una ciclabile del tutto deserta. Passo fattorie, verdi prati e boschi. E in lontananza i monti fanno da cornice per le mie pedalate che scorrono via via. Arrivo a Garlate(LC), poi ritorno per lo stessa ciclabile al parcheggio di Pontida.
Nessun commento:
Posta un commento