martedì 31 dicembre 2013

30/12/2013 TICINO + PISTE CICLABILI









Ultima uscita dell'anno, dove chiudo in bellezza con circa 9000 chilometri nelle gambe. La soddisfazione di aver partecipato a ben otto gare. La gioia di aver visto paesaggi bellissimi, posti unici in giro per l' Italia. Ho conosciuto tanta gente, nelle Gran Fondo da me disputate. Ringrazio gli amici di avventure e uscite per quest'anno. A tutti un grazie sincero di cuore!
Oggi il mio programma di allenamento prevedeva: ritmo lungo e ritmo medio. Allora mi sono inventato un anello. Partenza da Rescaldina, direzione San lorenzo di Parabiago e Pista Ciclabile del Villoresi al seguito. Molto bello e divertente fino  a Castano Primo, poco asfalto e quasi tutto sterrato e divertenti single track, soprattutto nel tratto Buscate- Castano P. 
Il mio giro continua con la discesa a valle nel fiume Ticino. Finito infatti il tratto Villoresi, entro nel parco regionale del Ticino. Lo percorro e arrivo nei pressi di Lonate Pozzolo. Salita in sterrato di via Gaggio e ritorno su asfalto questa volta, passando per Castellanza e infine Rescaldina.
60 chilometri in 2 ore 55 minuti. media 20.8. Ascesa totale 400 mt. E allenamento eseguito al ritmo lungo e ritmo medio, con i suoi relativi recuperi. 
Piano piano senza fretta entro in forma.  

martedì 17 dicembre 2013

Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora, le tue preoccupazioni cadranno come le foglie in autunno.

Allenarsi in MTB nella natura, fra tabelle e progressivi carichi per avere in primavera l' obiettivo della forma ottimale, comporta di liberarsi la mente dai pensieri e immergersi nella natura, accarezzata dal sole di dicembre.
50 chilometri nelle Valli circostanti, su e giù per le colline circostanti, fra ripetute, allunghi e....gustando tutto l'ambiente attorno. 




lunedì 2 dicembre 2013

Allenamento 2/12/2013

Uscire il lunedì mattina e trovare i boschi e gli sterrati completamente vuoti, è una sensazione veramente bella!! Oggi allenamento per 70 km e 3:27 minuti. Trovato tanto fango e freddo. Fondo lungo alla base della stagione per iniziare.....





28/11/2013 Test di Valutazione



Questa mattina giornata molto importante, dove sono stato sottoposto a diversi test, ( VO2 max, plicometria, altezza, peso, circonferenza addome, cosce, torace...) per iniziare la stagione sulla base di dati certi, sicuri e per andare a programmare gli allenamenti con tabelle e schemi preparati da un preparatore qualificato. Troppo spesso ho voluto fare di testa mia, lavorando a sensazione e uscendo la mattina impostando l'uscita, con quello che mi passava fra la testa. Ora voglio migliorarmi davvero con un piano sicuro, che mi possa permettere prima di tutto di stare bene, di sentirmi in forma, di essere ben allenato e per portare a termine le gare della stagione senza "soffrire" troppo. Prima il divertimento, ma non c' è divertimento senza allenamento, e non c'è cosa più bella che raggiungere quei piccoli obiettivi che uno si prefissa.