venerdì 31 gennaio 2014

SCALATE 2014 1° Parte

Anche quest'anno, come lo scorso anno, mi cimento in quello che più amo fare: "scalare" con la mia mtb qualche vetta, per ammirare posti nuovi e poi perché amo terribilmente... faticare, e sudare in salita. Saranno le caratteristiche fisiche, l' amore per "madre" montagna,  o il forte desiderio di allenarmi a certe condizioni, ma la soddisfazione di raggiungere una vetta, come un obiettivo nella vita, non hanno valore. 
Ecco l'elenco 1° parte:

Traversata del Monte Massone
Traversata del Moncucco
Traversata del passo del Monscena
Traversata del lago di Larecchio
Colle del Nivolet
La Valle Strona
Il Monte Spalavera
Carenno- Forcella Alta
Tour della Val Gandino
Lago Delio- Passo della Forcora
Passo San Jorio
Cronoscalata: Albavilla- Bocchetta di Lemna

venerdì 24 gennaio 2014

Martica - Campo dei Fiori - Lago di Ghirla

Buon allenamento questa mattina, sul monte Martica, tra neve e vento contrario. La salita già resa in alcuni tratti difficile, a causa dei sassi smossi lungo il tracciato, è risultata più impegnativa del dovuto, per via del forte vento e soprattutto, dalla neve incontrata salendo in quota. Ci voleva davvero un buon "manico" per trovare il giusto equilibrio x salire, e una forte resistenza per la trazione opposta alle ruote.
Discesa più divertente, e svolta su un single track tutto in discesa, con tantissime radici lungo il sentiero.
Dopo l'allenamento, prendo l'anello 10 e dopo una buona oretta a guidare la mtb, mi dirigo verso il lago di Ghirla. Al ritorno ancora qualche esercizio specifico, e ritorno a casa.










domenica 12 gennaio 2014

Martica 12/01/2013

Prima scalata dell'anno 2014, dopo i sali e scendi e SFR dei giorni scorsi. Inizio tranquillo, con una classicissima salita: Monte Martica. Sicuramente un buon allenamento tutto in sterrato, con alcuni tratti "scassati"che richiedono una buona abilità di guida, e poi a seguire una divertente discesa.
Ci sono tanti bikers sul tracciato. La splendida giornata invoglia tutti a testare muscoli e gambe su questa salita.
Inizio con il pensiero di eseguire i miei esercizi, ma poi decido prima di raggiungere la cima del monte, per poi discendere e risalire poi, per fare i miei esercizi con calma.


 La partenza è buona, ricordo l'anno scorso quando venni qui, dopo aver corso la GF Castello di Monteriggioni. Mi sembrava più dolce la salita dopo aver testato il 25% di salita del Castello. 
Vado su benone, senza affanno e arrivo in quota. Sosta liquidi, e cibo, due chiacchiere con i presenti, poi giù veloce fino a valle.

 Sceso a valle, riparto di nuovo per riscalare il monte. Metto il foglietto di allenamento sul tubo obliquo con un pezzo di scotch, e riparto seguendo le mie tabelle.
Finito il lavoro, soddisfatto, contento per la bella giornata, scendo definitivamente per recuperare l'auto e ritornare a casa.
Bella giornata.



mercoledì 1 gennaio 2014

Inizio l'anno come l'avevo finito....ovvero pedalando!!!!! Oggi pomeriggio, seguendo le mie tabelle, c'erano in programma due "salite regolari" e ovviamente anche altro. Allora cercando delle salite regolari di almeno otto minuti come prevedeva il mio programma, per ora devo dire ancora soft, perchè non si deve entrare adesso in forma, cerco e mi dirigo verso Varese. Li ci sono delle belle salite e delle belle pendenze, da pedalare, tenendo un ritmo regolare col cardiofrequenzimetro.  Lavoro eseguito con due ripetute e ritmo lungo. Poi spazio alla fantasia e giro a piacimento, dove mi porta il cuore. 
Perché in me ci sono entrambe le cose: voglia di allenarsi per sentirsi in forma, ormai è diventata una droga...e voglia di divertimento ed escursione. Entrambe sono compatibili, e nessuno esclude l'altra.